giovedì 22 marzo 2012

La favola di Louisin, il saluto alle montagne

Il mio amico Lorenzo ha una baita all'Alpe Barmàse alt. mt. 1600 vicino ad Usseglio, nelle valli di Lanzo. Nei pressi della baita c'era un frassino ormai vecchio e con tanti rami secchi, l'aveva piantato lì il suo bisnonno circa 200 anni fa, quando d'estate andava a fare la transumanza con pecore, capre e mucche.
Lorenzo era molto affezionato al vecchio frassino ma purtroppo era diventato un pericolo per la baita; allora gli ho proposto di tagliarne solo una parte e con il resto di farci una scultura. E' stato contento del mio progetto, così nell'estate del 2008, insieme con Vasco (il cognato di Lorenzo) che mi ha aiutato nei lavori più pesanti, ho scolpito sull'albero tagliato un personaggio di mia fantasia, ma che vuole ricordare il bisnonno margaro di Lorenzo che sereno saluta la bellissima valle che gli sta di fronte.
Lorenzo l'ha chiamato LOUISIN (il nonno si chiamava Luigi).
Il 14 settembre 2008 c'è stata una grande festa nei pressi della baita dove molti amici e parenti insieme con il parroco di Usseglio hanno dato il benvenuto a LOUISIN.
Chi è appassionato di passeggiate in montagna lo può vedere vicino all'inizio del sentiero che conduce al rifugio Cibrario, riparato da una piccola tettoia costruita per proteggerlo dalle intemperie.






Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento grazie