domenica 14 ottobre 2012

Trucioli d'artista, il concorso di Rivoli

 Avevamo cominciato il blog con un'opera realizzata a "Trucioli d'artista" , il concorso di scultura che si tiene tutti gli anni a Rivoli intorno alla fine di maggio, e volevo mostrarvi anche gli altri lavori che ho realizzato per questa rassegna.
 
Nel 2003 il tema della gara era "il burattino"  ed io ho scolpito un PUPO SICILIANO



Nel 2004 il tema era "IL GIOCO" ed io ho scolpito "IL GIOCO della SEDUZIONE". 
Si tratta di una carta da gioco dalla quale il re si sporge per corteggiare la figura della regina sottostante.
Ho pensato di unire il gioco delle carte col corteggiamento amoroso che è anch'esso, a suo modo, un gioco. 



Il  piedistallo che sorregge la cata da gioco è costituito da due serpenti che hanno una forte legame con la seduzione.


Nel 2005  il tema è "la tecnologia"  ed io ho rappresentato un essere androide che esce da un tronco di legno. L'ho intitolato  METAMORFOSI



Nel 2008 per il tema del design ho realizzato "DONNA DI LUCE" una lampada da tavolo mezza donna con un grosso elegante cappello e mezzo paralume





Nel 2010 il tema è incentrato sulla la gioventù. Ho scolpito la figura di un adolescente, con i tipici abiti che vanno tanto di moda adesso tra i giovani, in piedi su una pila libri.
Mi piace soprattutto l'espressione che sono riuscito a dare al ragazzo che esprime un misto di sentimenti contraddittori tipici dell'adolescenza, un po' tra il tormentato e lo spavaldo...
L'ho intitolato "SAPER CRESCERE" e ha vinto il premio come miglior scultura votata dal pubblico




Nel 2011 il tema era  "l'unità d'Italia" ed io ho scolpito l'importante figura di "GARIBALDI"



Quest'anno il tema era "l'acqua" ed io ho scolpito " il peso della vita"  che vuole sottolineare come molti popoli, specialmente in Africa, ancora oggi debbano sopportare grandi fatiche e sofferenze per accedere ad un bene primario come l'acqua che dovrebbe essere libero e per tutti.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento grazie